TAOMODA WEEK

Tra i grandi eventi italiani, si svolge ogni anno a Taormina nel mese di luglio e chiude di fatto il calendario internazionale degli appuntamenti moda.

La rassegna si articola tra exhibition, masterclass, fashion show, trunk show, shooting fotografici, convegni, momenti letterari ed educational, con particolare attenzione sulle tematiche legate alla sostenibilità.

Tra partnership e patrocini di prestigio, annovera: MISE, Mibact, Ministero della Transizione Ecologica, Regione Siciliana, Camera Nazionale della Moda Italiana, CBI Camera Buyer Italia, Russian Buyer Union, Città di Venezia, Università La Sapienza Roma, ENIT Agenzia Nazionale del Turismo, Confindustria, ADI, Istituto Marangoni, IED, Città di Taormina, Università degli Studi di Catania e Palermo, RUS, Ordine e Fondazioni Architetti d’Italia, Regione Trentino Alto Adige, Comune di Venezia, Comune di Chianciano Terme, Comune di Alessandria, CDO, Fondazione Gianfranco Ferré, Fondazione Sozzani, Fondazione Umberto Veronesi, Fondazione Operation Smile, Legambiente, ENEA.

FOUNDER

Presidente e Direttore Artistico della rassegna internazionale Taomoda® è la giornalista Agata Patrizia Saccone, founder dell’evento con cui ha fatto conoscere la Sicilia alla moda e la moda alla Sicilia.

STORIA

L’evento nasce nel 2000 a Catania, con la denominazione “Catania, Talenti & Dintorni”. Nel 2014 si trasferisce a Taormina ampliando il format. Una rassegna di respiro internazionale che ha ospitato le firme più prestigiose dell’universo moda e personaggi illustri del mondo della cultura, del giornalismo, del design, della scienza, dell’imprenditoria, della musica, della televisione, del cinema e dello spettacolo.

La rassegna è patrocinata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana. Dal 2011 avviata inoltre una sinergia con Camera Buyer Italia finalizzata a rafforzare il connubio tra brand contemporary e retailers.

Nel 2015 TAOMODA® è stato l’unico evento di settore protagonista a EXPO, l’esposizione universale svoltasi a Milano, intraprendendo così il nuovo percorso sul tema della sostenibilità.

Già materia di studio all’Università La Sapienza di Roma, nell’ambito del Master di 1° livello in “Teoria e strategia della moda, comunicazione e valorizzazione culturale del Made in Italy”, TAOMODA® rappresenta un importante indotto economico anche per il turismo tanyo da essere stata citata dalla società Autostrrade Italiane tra gli eventi che veicolano maggiori flussi turistici nel Paese.

Nel 2020 la TAOMODA® WEEK è stata oggetto di pubblicazione scientifica sulla rivista internazionale PROCEDIA-Environmental Science, Engineering and Management, indicizzata Scopus.

Sito ufficiale Taomoda®Tao Awards
© Diritti Riservati 

Translate »