Cerca
Close this search box.

SUSTAINABILITY DAY

Le masterclass nell’ambito di Taomoda sono occasione di confronto su temi di attualitàalla presenza di big player, imprenditori e docenti universitari, al cospetto di un affollato parterre di studenti delle Università siciliane. Dal 2020 focus delle masterclass è la sostenibilità, con il Sustainability Day istituito nel 2020 che ha in Taomoda il main partner. Focus sulle problematiche legate all’ambiente, al cambiamento climatico, all’energia rinnovabile, alla simbiosi industriale, al riciclo di scarti dell’agroindustria e alla stessa industria della moda, alla  mobilità sostenibile, alla rigenerazione urbana, a un turismo green. 

Il SUSTAINABILITY DAY è organizzato con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, Ministero dello Sviluppo Economico, Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Siciliana, FSE Fondo Sociale Europeo, RUS, Legambiente, Agenzia Nazionale del Turismo, ENEA, ENIT Agenzia Nazionale del Turismo, Università degli studi di Catania e Centro Orientamento Formazione & Placement.

Riproduci video

2023

Un turismo più “integrato” con il territorio al fine di valorizzare in particolare le oasi naturalistiche. Nel corso del Sustainability Day organizzato nell’ambito di Taomoda 2023, giornata patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e da Confindustria Cisambiente, affrontato trasversalmente pure il tema della cyber security intesa come forma di rispetto della persona e dell’ambiente in cui viviamo.

2022

Turismo sostenibile in Sicilia, Emergenza transizione ecologia in Italia, Innovazione Ambiente con relativi risvolti aziendali e occupazionali, Ecodesign al centro della masterclass e della tavola rotonda  della seconda edizione del SUSTAINABILITY DAY, giornata inserita nel calendario di Taomoda che ne è main partner. Tra gli ospiti la designer Valentina Curzi.

Riproduci video
Riproduci video

2021

In concomitanza con la celebrazione del 75° anniversario dalla prima riunione generale delle Nazioni Unite in Sicilia, nell’ambito di Taomoda quale main partner, si istituisce il SUSTAINABILITY DAY, prima giornata della sostenibilità. Una full immersion articolata in due sezioni: la master class su “Azioni e strategie per gli obiettivi ONU agenda 2030”, e la tavola rotonda, moderata dalla giornalista Mariarita Grieco (RAI TG2),  sulla trasformazione sostenibile dell’economia italiana, con l’accento soprattutto sull’importanza dei green jobs.Tra i relatori: Patrizia Lombardi (RUS) e Ludovica Casellati (giornalista, scrittrice e bike addicted). 

2020

OSCAR DI MONTIGNY l’ospite d’onore della tavola rotonda  “La sostenibilità verso l’industria 4.Verde”.  Il divulgatore ha presentato il suo libro “Gratitudine”, intesa tra l’altro anche come ‘innovability, ovvero non perseguire l’innovazione tout court, ma legarla indissolubilmente alla sostenibilità e al Bene collettivo.

Riproduci video
Riproduci video

2019

Tra gli ospiti, RITA AIRAGHI,  Direttore della Fondazione Ferré, e GIANNI CINTI, con la presentazione del volume ‘DIOR per GIANFRANCO FERRE’, un’esclusiva per Taomoda. In tema di tradizioni, inoltre, il racconto e la mostra sartoriale del perugino VITTORIO LEMMI, una galleria da vero e proprio viaggio nel tempo lungo 70 anni.

2018

Il Contemporary Fashion, l’economia circolare, la sostenibilità tra le principali tematiche della tavola rotonda che ha coinvolto centinaia di studenti delle università siciliane. Spazio anche all’incontro con una scrittrice di successo: CATENA FIORELLO. 

Riproduci video
Riproduci video

2017

Focus sul “PROGETTO MIGRANTES” promosso dalle associazioni di volontariato FILDIS Siracusa e dall’University Women of Europe (UWE), Progetto di cooperazione internazionale per la valorizzazione dei talenti e delle professionalità femminili, della differenza di genere, dell’integrazione sociale e culturale delle donne immigrate.

MASTER

TAOMODA A "LA SAPIENZA" DI ROMA

La prima Università statale d’Europa, “La Sapienza” di Roma, nel 2018 ha scelto di inserire il caso evento “Taomoda” quale oggetto di studio nell’ambito delle materie contemplate nel Master di 1° livello in “Teoria e strategie della moda, comunicazione e valorizzazione culturale del Made in Italy”.

Un estratto dell’evento, che si svolge ogni anno a luglio a Taormina con il patrocinio tra gli altri della Camera Nazionale della Moda Italiana, è stato illustrato dall’ideatrice della rassegna, Agata Patrizia Saccone, accolta dal Prof.Antonello Biagini, Presidente della Fondazione La Sapienza, dalla Prof.ssa Fabiana Giacomotti, Direttore Scientifico incaricato e dalla Prof.ssa Giovanna Motta storica di fama internazionale. 

“Sono grata per l’accoglienza riservatami dai vertici dell’Università La Sapienza di Roma -afferma Agata Patrizia Saccone-. Ritengo che coinvolgere e motivare gli studenti universitari anche attraverso i workshop costituisca un valore aggiunto alla formazione.” 

Sito ufficiale Taomoda®Tao Awards
© Diritti Riservati

Translate »